05 dic 2013

Backup e ripristino dati GIS

News


Gentile Cliente,

per ogni attività dotata di un sistema informatico, anche di piccole dimensioni, la perdita di dati, qualunque ne sia causa, si trasforma in un danno economico.

La protezione dei dati ed il tempo di ripristino degli stessi diventano addirittura vitali in quelle aziende che dipendono direttamente dalla struttura informatica.

Molto spesso si ci imbatte in problematiche relative al crash di un hard disk o alla perdita di dati derivante dall’infezione di un virus o di un falso positivo per l’antivirus.

La speranza che un tecnico esperto possa risolvere il problema è ovvia, ma ormai è già tardi.

Difatti, alla legittima richiesta di un backup recente, in genere le risposte sono:

  • che cos’e’ il backup?
  • l’ultimo e’ di 6 mesi fa…
  • non so cosa significhi backup…

Purtroppo le cause che determinano problematiche di sistemi più o meno complessi sono molteplici, dai virus agli accessi non autorizzati, dall’utilizzo errato di procedure ai guasti hardware o software.

E’ importante quindi tentare di prevenire tali situazioni con l’impiego di soluzioni specifiche e dotarsi di sistemi di backup adeguati.

E’ vitale valutare con attenzione una serie di aspetti insieme alla vurnerabilità della struttura:

  • quali sono i processi critici del business (quelli da salvaguardare ad ogni costo);
  • il recovery point (la data a cui devono risalire i dati da ripristinare) ed il recovery time (in quanto tempo viene ripristinata una situazione di emergenza) ottimali per la propria attivita’;
  • la potenziale perdita di profitto e di produttività dovuto alla non disponibilità dei dati.

Se vengono individuati con accuratezza e’ possibile valutare con anticipo le azioni da intrapendere in caso di guasti e scegliere la migliore soluzione.

Alcune piccole regole da rispettare in una strategia di Backup:

  • che venga eseguito con una determinata periodicità;
  • che abbia una strategia pianificata per non sacrificare tempo e risorse aziendali;
  • che operi in totale trasparenza e sincronia con le normali attività aziendali;
  • che centralizzi le operazioni di backup e garantisca la piena compatibilità fra sistemi diversi;
  • che venga eseguito su diversi supporti e con diverse metodologie;
  • che almeno una copia sia portata al sicuro in posizione esterna alla sede;
  • che venga verificato con periodicita’ il ripristino;
  • che garantisca un tempo di ripristino ragionevole.

Labourteam si raccomanda di eseguire un backup dei dati prima dell’applicazione di un aggiornamento GIS o di un intervento tecnico, sia in teleassistenza che di natura hardware e software.

A tal proposito, per coloro che non si servono di un servizio di Hosting Applicativo, esistono tre soluzioni orientate al backup, alla sicurezza ed all’alta disponibilità dei dati delle Sue procedure GIS (in ordine):

  • Backup manuale periodico della cartella GISTUDIO su hard disk esterno;
  • Adozione di un software di backup locale da installare e configurare sul proprio server di rete (SyncBack);
  • Sottoscrizione di un servizio di backup automatico remotizzato (Datametrics Datasafe).

Ribadendo nuovamente l’importanza delle operazioni di backup dei Suoi dati, Labourteam è a Sua completa disposizione per qualsiasi informazione sull’adozione di un sistema in grado di aumentare la sicurezza dei dati del Suo studio.

Comments are closed.